Dietro ogni grande Brand c’è una grande storia da raccontare

Up2Lab è una società di consulenza marketing per Startup e PMI.

Dietro la realizzazione di questo logo c’è una breve storia che voglio raccontarti.

Roma, maggio 2016, mi contatta il mio vecchio amico Mattia.

“Alessio ciao, come va? Avrei bisogno di un logo per un mio progetto”

“Ottimo Mattia vediamoci e me ne parli”.

Tra un caffè e una brioche , Mattia mi parla di Up2Lab, di consulenza marketing e di quello che sarebbe potuta diventare.

Prima di iniziare, però, aveva bisogno di un logo che potesse rappresentare al meglio il progetto.

Affascinato dalla sua idea accettai di lavorarci nonostante le tempistiche fossero molto strette.

Dopo circa una settimana inviai la mia prima idea a Mattia e al suo socio Vincenzo, che furono subito entusiasti; così dopo qualche piccola modifica consegnai il logo definitivo con il quale tutt’ora si presentano tra conferenze e riunioni in tutta Italia.

Prima della consegna del lavoro completo, di una cosa non ero a conoscenza.

Mattia aveva chiesto di realizzare un logo per Up2Lab ad altri 3 designer.

Perché Mattia e il suo socio Vincenzo hanno scelto il mio lavoro?

Credo che la risposta sia nella qualità che ho dato al loro progetto. Cura del dettaglio e attenzione alle richieste del cliente sono state determinanti nella loro scelta finale.

Il carattere tipografico

La scelta del carattere tipografico è uno dei momenti più importanti per la futura riuscita di un Brand. Cercavo qualcosa di moderno e giovanile ma non troppo formale.

Il carattere Phenomena con le sue forme geometriche e gli spigoli leggermente smussati rappresentava quello che stavo cercando.

Inoltre Phenomena, oltre ad essere un font completo con diversi pesi, è gratuito con licenza estesa.

Se vuoi scaricarlo clicca QUI.

Il colore

Durante la scelta del colore sono partito da quello che doveva rappresentare Up2Lab.

Una società di consulenza marketing con progetti seri, giovane e creativa.

Ho così suddiviso a metà il logotipo attraverso l’uso di 2 colori.

Il colore per Up2, un mix tra blu e azzurro a simboleggiare fiducia, tranquillità, stabilità. Trasmette inoltre un senso di pacatezza e favorisce i rapporti di diplomazia.

Per la seconda parte “Lab”, allo scopo di dare vita ad un contrasto di impatto e di rispettare il messaggio della parola (Lab come laboratorio di creatività) ho scelto un arancio/rosso per trasmettere calore, passione, energia, creatività e dinamicità.