Quanto è importante la Copertina per un Libro?

“Realizzare la copertina di un libro che sarà venduto e presentato in tutta Italia.”

L’idea mi ha entusiasmato fin da subito e credo di essere riuscito a trasmettere questo entusiasmo nel risultato finale.

Davide, l’auto del libro “Il Viaggio in italia con Goethe“, mi diede subito le giuste parole chiave per realizzare la copertina: “Deve essere allegra e divertente”.

Dato che ogni font ha un proprio umore, mi sono messo alla ricerca di quello più adatto nel trasmettere allegria, viaggio, divertimento.

Durante la fase di ricerca, trovai il Linesman, un carattere “hand-drawn” (disegnato a mano) capace da solo di trasmettere il senso del viaggio on the road con il taccuino per gli appunti pronto nello zaino.

Inoltre, una protagonista di questo viaggio è una pallina rossa di spugna, di nome “Smoppy”, utilizzata da Davide come una vera e propria mascotte.

Anche questo è stato un particolare importante che mi ha portato a puntare ad una realizzazione in stile fumetto. La forma dell’Italia distorta, le nuvole in basso, rendono il tutto molto informale e giocoso.

Se la copertina ti è piaciuta e sei incuriosito dal titolo del libro, puoi acquistarlo cliccando sul bottone arancione che ti porterà su amazon.it